ORNELLA SANTONASTASO

Mi chiamo Ornella Santonastaso e sono psicologa clinica e psicoterapeuta. Mi candido con la lista “Alleanza per la Psicologia” per promuovere con determinazione, professionalità ed entusiasmo le iniziative riguardanti la valorizzazione della figura dello psicologo in tutti gli ambiti, in particolar modo all’interno del SSN. Credo nell’importanza di costituire una solida rete professionale riconosciuta e operante su tutto il territorio regionale, al fine di poter rispondere alla specifica e crescente domanda di psicologia proveniente dalla popolazione, con particolare attenzione all’età evolutiva. Attualmente sono Dirigente Psicologa presso il Centro di Prevenzione e Interventi Precoci della Salute Mentale – ASL Roma 1- dove mi occupo di prevenzione, trattamento dei disturbi mentali in età evolutiva e di progetti interdipartimentali presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale. In passato ho svolto attività clinica e di ricerca presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Nel corso degli anni la mia attività professionale mi ha permesso di sviluppare e potenziare competenze relazionali e personali.

>> Leggi il programma

Approfondimento

Sono psicologa clinica, psicoterapeuta e istruttrice certificata di mindfulness. Mi candido con la lista “Alleanza per la Psicologia” con l’obiettivo di lavorare per la comunità professionale mettendo al centro temi come il maggiore riconoscimento e la valorizzazione della figura dello psicologo in tutti gli ambiti, in particolar modo all’interno del SSN. Inoltre, vorrei impegnarmi rispetto alla crescente ed emergente domanda di psicologia, al fine di rispondere ai bisogni della popolazione, con particolare attenzione all’età evolutiva sia in termini di trattamento che di prevenzione.
Svolgo la mia attività professionale come Dirigente Psicologa presso il Centro di Prevenzione e Interventi Precoci della Salute Mentale – PIPSM e presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL ROMA 1 occupandomi di progetti interdipartimentali.
Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio.
Svolgo attività clinica basata sulle evidenze scientifiche seguendo le linee guida nazionali ed internazionali sia per la diagnosi che per il trattamento dei vari disturbi mentali.
Nel corso degli anni l’attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di vari lavori su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Sono una persona empatica, propensa a lavorare con determinazione, in collaborazione con gli altri e aperta alle innovazioni che possano migliorare la qualità dei servizi erogati.